Utenti collegati


19/03/2024 04:07:14
Visite dal 1/2/2001
PageView :
Manager registrati :


Rassegna stampa

Gazzetta dello Sport (del 21/2/2001 p. 28)

"Calciomanager, per chi non si accontenta Il pallone sul Web ora è anche gioco di ruolo: Calciomanager da alcuni anni utilizza anche il Web come veicolo di diffusione. Sul sito ufficiale del gioco (www.calciomanager.org) è possibile iscriversi (anche adesso a campionato iniziato) a un torneo … Si può giocare da soli o in un gruppo di amici. … Calciomanager … una simulazione con caratteristiche del gioco di ruolo, di un vero campionato di calcio. … La caratteristica principale di Calciomanager è proprio il dettaglio di accuratezza della simulazione. Iscrivendosi al torneo (ma è possibile anche giocare tra amici o, persino per proprio conto) si forma una propria compagine e ogni si forma una propria compagine e ogni sabato si schiera contro la "formazione arcobaleno" una sorta di squadra dei sogni studiata di settimana in settimana dagli organizzatori del gioco. Il venerdi' ogni giocatore riceve in e-mail la formazione arcobaleno e ha tempo fino al sabato a mezzogiorno per schierare la sua controformazione. Con una particolare attenzione ai dettagli: lo schema con cui si decide di schierare la propria squadra, le marcature, gli uomini gol. Poi … bisogna attendere gli esiti delle partite – quelle vere appunto – e i voti … per mettere in moto il meccanismo del gioco. Il sito non è solo il gioco, ma anche informazioni, curiosità, dati, statistici e altre calciofilie di varia natura. Una chicca per gli appassionati di giochi di simulazione e di calcio. (Diego Antonelli) "

Panorama (del 30/9/99)

ha citato il sito internet del Calciomanager (pag. 85)


Televideo Rai (nella rubrica Pergioco del 24/9/1999)

Calciomanager : richiede ai partecipanti la gestione simulata d'una squadra di calcio di serie A, con il raffronto al calcio reale".

Magazine della Gazzetta dello Sport (del 18/9/1999)

".. il meticoloso Calciomanager è destinato, per la sua accuratezza, ad affascinare sia gli appassionati di calcio sia quelli di giochi di simulazione..."

Il Piccolo (del 16/9/1999)

".. esiste anche un torneo che si gioca via e-mail accedendo al sito ufficiale della Federazione : http://www.geocities.com/Colosseum/Sideline/5138/FICM.html dal quale è possibile scaricare il regolamentoe tutte le squadre aggiornate in tempo reale."

Messaggero Veneto (del 9/9/1999)

"... Calciomanager ha elementi del gioco di ruolo. Il punteggio di ogni singola squadra, non &grave indipendente dal valore dell'avversario, ma cambia in base al confronto tra il rendimento del difensore e quello dell'attaccante. Non diventa importante mettere in campo una formazione tutta protesa all'attacco, ma anche difesa, registi e centrocampo trovano una valorizzazione più precisa..." (di Raffaele Cadamuro)

Computer - Tutto Internet (N.14 del 4/2/1999)

ha segnalato il sito ed il Torneo di Calciomanager.

Televideo Rai (nella rubrica Pergioco del 15/1/1999)

"... ALLENATORI VIRTUALI: Calciomanager, il gioco telematico in cui ognuno di noi può diventare allenatore e manager di una squadra di calcio composta dai suoi campioni preferiti.."

Magazine della Gazzetta dello Sport (del 25/9/1998)

"il calcio può anche diventare un vero e proprio gioco di ruolo. Questo è ciò che accade nella accuratissima simulazione ... il sito della Federazione taliana Calciomanager ... si occupa dell'organizzazione dei tornei..."

Televideo Rai (nella rubrica Pergioco del 15/9/1998)

"...Il campionato virtuale: per gli appassionati di calcio ... Calciomanager ... il gioco simula il campionato di serie A ... ogni partecipante è il team manager della propria squadra, compra i calciatori e li schiera in campo ..."

Fumo di Drago (n.14 marzo-aprile 1998)

"... credo che Calciomanager possa considerarsi una delle più riuscite simulazioni del calcio giocato. Le possibilità offerte ai giocatori-allenatori sono innumerevoli (dal costruire la squadra al costruire lo stadio). Inoltre ci sono varie modalità di gioco che consentono ai meno esperti di cimentarsi immediatamente e ai veterani di non annoiarsi con parametri troppo elementari. L'opera è sicuramente completa e dettagliata. .... le regole del gioco tendono a far pesare il meno possibile il fattore fortuna ... si tratta di un gioco di ruolo a tutti gli effetti ..." (di Marco Messina).

Il Piccolo (dell' 8/1/1998)

"... Calciomanager, una simulazione "da tavolo" ... per avere una rosa competitiva non bastano i goleador, ma un'accorta difesa diventa indispensabile al pari di veloci trequartisti e fantasisti a centrocampo. Naturalmente senza svuotare le casse societarie. .... la partita dipenderà dall'aver azzeccato le marcature in difesa e nell'aver inserito l'uomo goal nella giusta zona di campo. Singoli tackle, azioni-goal, serpentine irresistibili sono possibili con Calciomanager, mentre diventa importante anche il modulo di gioco adottato rispetto alla disposizione in campo della squadra avversaria. E' questa la sostanziale differenza con le altre simulazioni calcistiche e che attribuisce a Calciomanager alcuni elementi del gioco di ruolo ..."

Messaggero Veneto (del 7/1/1998)

"... la differenza sostanziale con le altre simulazioni sta nella particolarità di ogni singola gara. ... E' possibile, inoltre (e questa è una parte interessantissima) scegliere le singole marcature per fermare gli attaccanti e perfino decidere se rafforzare il centrocampo o la linea dei mediani. Così potrebbe anche spiccare un'indivudualità rispetto ad un'altra e il ruolo decisivo svolto da un reparto nel proteggere la porta o suggerire le azioni da rete alle prime linee ..."

Sport Pordenone (di gennaio 1998)

"... Calciomanager ... una simulazione "a tutto campo" che non a torto può essere considerata la più aderente al gioco del calcio ... . Una simulazione completa, quindi, che permette la disputa di campionati e tornei, ma anche di sfidare le squadre vere. E' facile appassionarsi e farsi coinvolgere data la completezza della simulazione e la sua sostanziale semplicità. Le regole sono tali, infatti, da permettere un gioco semplice oppure espansioni più sofisticate: certamente c'è la soluzione alle esigenze di tutti.."

Televideo Rai (nella rubrica Pergioco del 28/10/1997)

"Per aspiranti manager di calcio: Volete costruirvi il vostro "11" ideale e simulare la serie A. Calciomanager vi offre l'opportunità di fondare una lega con gli amici e sfidarli con squadre formate da veri calciatori. Il risultato della partita virtuale è dato dal confronto delle loro prestazioni domenicali. Potete scegliere il modulo tattico, decidere le marcature e scendere a rete con emozionanti azioni da gol ...".

ComputerValley (inserto di Repubblica del 9/10/1997)

ha segnalato il sito di calciomanager tra i migliori siti ludico-calcistici.

Magazine della Gazzetta dello Sport (del 12/9/1997)

"... simulazione calcistica ... una delle più accurate è il Calciomanager ..."

Redazione Rai Sport (del 22/8/1997)

"... un regolamento molto elasticolascia comunque al manager e a tutti i suoi "colleghi" la possibilità di variare le modalità di gioco: si va dalla struttura in modalità "real" che permette agli iscritti al campionato di affrontare con le proprie squadre le squadre reali della serie A realizzando il sogno di confrontarsi finalmente con la Juventus, il Napoli, il Parma, la Sampdoria, la Lazio..., alla affascinante e forse più emozionante modalità "league" che porta in casa il confronto con i propri amici, l'attesa domenica dopo domenica di scontrarsi e prevalere sulle idee tecnico-tattiche del nostro amico. ... , la passione per la propria squadra costruita con sacrificio, portata finalmente ai veri livelli di sfida personale. Poi operare nel calciomercato, decidere a priori la durata del campionato e quindi il numero di giornate da effettuare, la possibilità illimitata di giocatori e infine l'emozione di scendere a rete con le "azioni goal", un dribbling all'ultimo difensore e solo davanti al portiere...".

Magazine della Gazzetta dello Sport (del 11/1/1997)

"... il gioco è divertente, avvincente, sofisticato...".

La Superguida di Internet (pag. 389 a cura di Supereva)

"Gioco di simulazione calcistica creato da un appassionato italiano che propone sul sito il regolamento e vari file per facilitare il calcolo dei punteggi. Si possono scaricare gli organici di tutte le formazioni di serie A".

Goals.it (Goalsiti a cura di Paok 29/5/2001)

"Calciomanager Simulazione calcistica on line: Volete improvvisarvi allenatori? Desiderate costruire una squadra imbattibile e farla giocare con lo schema che più credete? Bene questo sito allora fa al caso vostro. Calciomanager infatti è un gioco di simulazione calcistica on line. Basta iscriversi e da subito potrete cominciare a costruire la vostra squadra, naturalmente con i calciatori veri. Potrete affrontare avversari, imbattervi nel calciomercato e cercare di vincere i tornei di Calciomanager.".

100Links (4/7/2001)

"Calciomanager: Un gioco di simulazione calcistica ... che propone sul sito il regolamento del gioco e vari file per facilitare il calcolo dei punteggi. Si possono, inoltre, scaricare gli organici di tutte le formazioni di serie A.".

Pegacity

"... un amplissimo manuale per la si mulazione del calcio dal punto di vista del presidente-allenatore...".

Ludoteca Telematica

" ... compravendita, partite, organizzazione di gioco, e tutte le situazioni di gioco (anche i singoli tackles!) vengono simulati...".

Diego Antonelli (Giornalista della Gazzetta dello Sport)

"ho trovato il gioco equilibrato, intelligente e divertente. Una simulazione accurata e realistica che sicuramente incontrerà i favori di quanti amano alla follia il nostro sport nazionale"



Il regolamento di Calciomanager è depositato presso la S.I.A.E.,
in Tribunale e presso il dipartimento per l'informazione
e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pertanto, Calciomanager, il nome ed il regolamento del gioco,
sono tutelati a norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile.
Per informazioni contattare l'Autore oppure il Webmaster